LA PARROCCHIA

LA PARROCCHIA è situata presso il Castello di Porto, Via Casale di S. Lucia 48, (KM. 25 Via Portuense) - 00054 Porto Romano, Fiumicino. contattare e-mail: chiesadiporto@yahoo.it --- telefono: 06.65010792 --- telefono: 06.6529025 --- fax 06.65010466

PREGHIERE DEVOZIONALI




PREGHIERA IN ONORE DI SANT'IPPOLITO




O Dio, che mediante il ministero dei Sant’Ippolito, vescovo e martire, hai seminato tra noi la parola della fede, rendendola fruttuosa con il sangue, concedi a noi, tuo popolo, di vivere in modo autentico e coerente la nostra vocazione cristiana. Lo chiediamo per Gesù Cristo nostro Signore. Amen




Gloria... (3 volte)








PREGHIERA A  S. RITA


O santa Rita, Tu hai passato la vita terrena portando la tua croce dietro a Gesù, non solo nel  compimento fedele dei tuoi doveri di figlia, di sposa, di madre e di suora,
ma anche nel esercizio eroico delle virtù cristiane, fino a perdonare gli assassini del tuo sposo, fino ad invocare la morte corporale dei tuoi figli piuttosto che continuassero la catena di vendette di cui era stato vittima il loro padre, fino a mettere pace fra i tuoi parenti e i parenti degli assassini, fino ad implorare dal Signore Gesù di partecipare ai dolori della sua Passione, fino a donarti a Dio, ed al prossimo nel quotidiano sacrificio del monastero;   e  dopo la prova di amore, sei entrata nella gloria del tuo Signore che ti ha anche esaltata, per la tua umiltà, presso tutti i popoli:

Intercedi per tutti noi, affinché, sappiamo rispondere ogni giorno con amore all amore del Padre nostro che è nei cieli e vivere con pienezza la vocazione cristiana, imitando Gesù nella comunione della Chiesa, perché Egli solo è la VIA della salvezza, Egli solo è la VERITÀ che ci fa liberi, Egli solo è la VITA ETERNA. Amen!


               SUPPLICA A SANTA RITA

O Eccelsa Taumaturga del mondo cattolico, o gloriosa. S. Rita da Cascia, come sale bella a Te dal nostro cuore la preghiera in questo giorno dedicato dalla Chiesa alla Tua festività !

In quest’ora solenne in mille e mille cuori a Te si rivolgono fidenti e pieni di santa speranza, anch’io unisco la mia umile prece, perché Tu la presenti al Cuore Sacratissimo di Gesù, ed alla  Sua Madre Immacolata Maria, e me ne impetri le grazie di cui ho tanto bisogno.

 O gran Santa della Chiesa di Dio non sarà mai possibile che la mia fiducia nel Tuo patrocinio resti delusa! E non sei Tu Colei, che i popoli chiamano la Santa degli impossibili, l’avvocata dei casi disperati? Ed io, appunto, mi trovo in tali infelici condizioni per le mie colpe!

 Vorrai Tu allontanare da me il Tuo sguardo ? Sarà solo per me chiuso il Tuo cuore? Solo io non dovrò sperimentare la Tua potente intercessione? Conosco che ne sono indegno per i  miei gravissimi peccati. Ebbene, qui si vedrà la Tua celeste carità, il Tuo grande amore, ottenendomi la salvezza dell’anima.

È questa la grazia, che principalmente domando a Dio, per Tua mercè, in questo giorno sacro al Tuo natale in Paradiso;  e con questa le altre grazie necessarie al mio stato.
        O buona S. Rita, appaga i miei voti, ascolta i miei gemiti, asciuga le mie lacrime; ed anch'io proclamerò al mondo: Chi vuole grazia la domandi a Dio, per mezzo della Sua fedele serva S. Rita da Cascia , e sicuramente sarà esaudito.
        
In questo giorno di gloria, in cui maggiore e più viva si ridesta la comune fiducia nel Tuo patrocinio, che imploro su me, sul Vicario di Gesù Cristo, sul cattolico Episcopato e sacerdozio, sui Tuoi Religiosi Confratelli e Consorelle, che formano l’eletta figliolanza del grande S. Agostino, sui benefattori del Tuo santuario e Monastero di Cascia, sugli infermi, i poveri, i derelitti, sui peccatori, su tutti e sulle anime sante del Purgatorio.
       
O sposa amabilissima  di Gesù Crocifisso, da cui avesti in dono una delle spine della Sua sacratissima corona, in questo giorno del Tuo trionfo, aiutami, e la Tua protezione mi accompagni sino al punto della mia morte. Amen.

Padre nostro… Ave Maria… Gloria…

V. - Prega per noi, o Santa Rita
R. - Affinchè siamo degni delle promesse di Cristo

PREGHIERA
O Dio, che Ti degnasti di concedere a s. Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del Tuo amore e sulla fronte i segni della Tua passione, concedi a noi, per la Sua intercessione e per i Suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della Tua passione, così da conseguire il  premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.

A SANTA RITA, MODELLO DI VITA

Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle mamme di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, per­ché non so trovare la via d'uscita in tante situazioni dolorose. Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma inte­riore. Fa' che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei ca­ri e che tutti possano essere salvi per l'eternità. AMEN.